Marchesi di Barolo: una grande tradizione del vino che guarda al futuro con Sage X3

AZIENDA

Marchesi di Barolo

SETTORE MERCEOLOGICO

Produzione vitivinicola

SEDE

Barolo (CN)

CONTRIBUTO DI

Gianluigi Bersighelli - Amministratore
“Produciamo oltre 40 vini, singoli crus e assemblaggi di monovitigni, per un totale di circa 1 milione e 600 mila bottiglie all'anno, da vitigni sia a bacca nera che a bacca bianca: Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Roero, Gavi, Moscato, Brachetto. Tutte le uve sono del nostro territorio e, proprio per le varietà particolari delle nostre colline, abbiamo alcuni crus storici eccellenti. Il 60% della produzione è venduto all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, in Cina, Russia e nei Paesi del Nord Europa. Il 2012 ha visto un incremento significativo delle richieste dall'estero. Per quanto riguarda l'Italia, abbiamo una rete di circa 50 agenti che ci permette di coprire l'intero territorio nazionale. Vendiamo soprattutto alla ristorazione e alle enoteche”
Sfida
L'azienda aveva bisogno di un sistema gestionale pronto a supportarla nel suo sviluppo. “L’informazione deve essere disponibile quando serve e deve essere condivisa. Questo rappresenta un reale cambiamento nella gestione della nostra azienda”, afferma Ernesto Abbona, Presidente di Cantine di Marchesi di Barolo S.p.a. "La scelta è stata correlata ai nostri obiettivi di business", spiega Gianluigi Bersighelli, Amministratore della società, "occorreva integrare la produzione con l'imbottigliamento ed il confezionamento"

Soluzione
"La scelta è ricaduta su Sage X3, un software per la gestione dei processi aziendali completo che ci permette flessibilità ed è duttile da usare. A questo proposito ci ha colpito la possibilità di cambiare i campi e configurare le schermate, nonché la semplicità di accesso e l'integrazione col mondo Microsoft Office"
Avevamo bisogno di uno strumento pronto a supportarci nello sviluppo e abbiamo valutato Sage X3 un sistema gestionale completo che ci permette flessibilità ed è duttile da usare
Gianluigi Bersighelli - Amministratore
Risultato
"Migliore controllo, reportistica costante, standardizzazione delle procedure con una sensibile riduzione delle attività manuali, sono i risultati già evidenti della sua introduzione. A questi si accompagna un tema fondamentale di mentalità e cultura aziendale. Infatti, con Sage X3, oltre allo snellimento dei processi, otteniamo un miglioramento della qualità professionale del lavoro. Avviene una ridistribuzione delle responsabilità, delle attività e delle competenze, con conseguente partecipazione delle persone coinvolte, che sono in grado di essere autonome". Con Sage X3 vengono gestite contabilità, vendite, produzione, magazzino, e inoltre gestione documentale, gestione dei lotti e delle matricole, gestione delle provvigioni degli agenti. "Un altro aspetto significativo", conclude Bersighelli, "è l'interfacciamento con il nostro software di gestione delle cantine".
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Amministrazione, finanza e controllo
Gestione del magazzino
Gestione della produzione
Post vendita
Per associare un settore (lato amministrazione):
Alimentare-chimico-farma
Verticalizzazione (lato amministrazione):