Dalla relazione con la GDO nasce il successo nei beni di consumo

AZIENDA

Madel

SETTORE MERCEOLOGICO

Igiene personale

SEDE

Cotignola – RA

CONTRIBUTO DI

Maurizio Donati – Responsabile amministrativo
Madel è entrata nel mercato del largo cosumo nel 1977 e oggi si distingue come una delle realtà produttive più interessanti e in crescita nel segmento della detergenza domestica e della cura del corpo. Madel si è conquistata una posizione significativa attraverso marchi come Pulirapid (soluzioni anticalcare liquidi), Deox (linea di deodetersivi brevettata in tutto il mondo in grado di evitare la formazione dell’odore di sudore sui tessuti) e Smacchiotutto (smacchiatore per tessuti). A completamento della sua area di business principale, Madel opera anche nel mercato delle cosiddette “private label” (prodotti realizzati per conto di catene distributive italiane ed estere a marchio di queste ultime).
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Amministrazione, finanza e controllo
Gestione acquisti
Gestione del magazzino
Gestione della produzione
Vendite
Per associare un settore (lato amministrazione):
Alimentare-chimico-farma
Verticalizzazione (lato amministrazione):
Sfida
Madel necessitava di un software gestionale che ci permettesse di gestire al meglio le relazioni con la Gdo e che fosse personalizzabile senza grossi investimenti esterni e quindi suscettibile di leggeri interventi mirati al fine di soddisfare le specifiche esigenze dei singoli utenti del  software. Madel persegue una filosofi a di soluzioni applicative standard per evitare problemi nelle fasi di aggiornamento e con Formula abbiamo proseguito su questa strada anche per gli altri prodotti  complementari all’ERP”

Soluzione
Acquisti, magazzini, produzione, contabilità, vendite e logistica sono quindi processi chiave della società ravennate e tali processi devono necessariamente avere pieno supporto dal sistema gestionale: in Madel la scelta è caduta su Sage X3 di Formula. All’adozione di Sage X3 è infatti seguita quella di Formula CPG, soluzione verticale orientata alla gestione dei processi delle aziende operanti nel mondo del Largo Consumo Food e Non Food che ha visto Madel essere fra le prime aziende italiane ad implementarla.

 
“Abbiamo deciso di sostituire il vecchio prodotto applicativo con l’ERP di Formula perché avevamo   l’esigenza di dialogare in modo strutturato con i nostri clienti della Grande Distribuzione e il sistema gestionale esistente era in tal senso chiuso e limitato”
Maurizio Donati – Responsabile amministrativo
Risultato
Madel ora ha la possibilità di gestire tutte le varie componenti del rapporto in essere con i clienti della GDO, e cioè contratti , sconti, campagne, premi, contributi per la presenza a scaffale e altro ancora. Con Formula CPG Madel può redigere il conto economico del singolo cliente processando in automatico tutte le fatture in entrata e soddisfacendo un’esigenza di controllo di una delle voci più importanti del bilancio