Leuenberger sceglie una soluzione italiana e internazionale per la crescita

AZIENDA

Leuenberger

SETTORE MERCEOLOGICO

Produzione di colle e adesivi industriali

SEDE

Corsico (MI)

CONTRIBUTO DI

Claudio Papiri - Direttore Generale
Produttore di colle e adesivi industriali, Leuenberger è stata fondata nel 1931. E' un'azienda di proprietà familiare che sta vivendo una forte crescita del business anche grazie al mercato estero. “Con 10 mila tonnellate di materiali movimentate ogni anno ed un fatturato di 20 milioni di euro, Leuenberger si rivolge principalmente all'industria alimentare per quanto riguarda colle e adesivi per confezionamenti ed imballaggi e all'industria della carta per le attività di cartotecnica e legatoria”
Sfida
Sia il fatturato che l'utile sono raddoppiati negli ultimi 5 anni. Il progetto è di un ulteriore incremento del 50% nei prossimi dieci anni per diventare un'impresa di medie dimensioni. "La crescita che stiamo vivendo si deve ad un cambiamento di approccio per cui si è deciso di pianificare l'espansione con investimenti mirati". Uno di questi riguardava l'installazione di un nuovo software gestionale

Soluzione
“I motivi che ci hanno convinto a scegliere il software gestionale Sage X3 sono quattro. Intanto l'esigenza di conoscere in modo preciso il margine per ogni prodotto e per ogni cliente, così da prendere decisioni migliori e avere una visione strategica più completa della nostra azienda. Il secondo motivo è relativo all'esigenza di dotarci di uno strumento evoluto per supportare la pianificazione delle attività di produzione. Il terzo è relativo alla strutturazione dei processi, che sta contribuendo ad un cambiamento della nostra cultura aziendale. Il quarto tema riguarda l'internazionalità di Sage X3, pronto per darci supporto nella strategia di espansione all'estero"
Ritengo che Sage X3 ci possa dare molto sia in termini di funzioni che di supporto ai processi
Claudio Papiri - Direttore Generale
Risultato
"Leuenberger lavora sul magazzino con un ciclo di produzione molto rapido. Abbiamo, infatti, più di una rotazione completa di magazzino al mese ed i nostri clienti ci richiedono un'evasione degli ordini nel giro di due o tre giorni. Il tema delle scorte minime di magazzino e quello di una variabilità elevatissima dei costi delle materie prime sono al centro della nostra attenzione alla marginalità. Sage X3, attraverso la gestione dei budget e delle previsioni di vendita, sta contribuendo ad impostare un nuovo modo di lavorare”. 
Con Sage X3 vengono gestite produzione, magazzino, area della supply chain, contabilità e vendite. In particolare, gli agenti commerciali usano direttamente il portale di Sage X3.
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Amministrazione, finanza e controllo
Gestione acquisti
Gestione del magazzino
Gestione della produzione
Vendite
Per associare un settore (lato amministrazione):
Alimentare-chimico-farma
Verticalizzazione (lato amministrazione):