Ind.i.a, da artigianato d'eccellenza a industria globale: cambiare si può, con Sage X3

AZIENDA

Ind.i.a. Spa

SETTORE MERCEOLOGICO

Lavorazione metalli e ferro battuto

SEDE

Malo (VI)

CONTRIBUTO DI

Giovanni Piazza - CIO
Ind.i.a.  SpA è oggi uno dei leader mondiali nella lavorazione del metallo. Specializzata nella produzione di semilavorati e sistemi modulari in metallo per l'edilizia e l'architettura, l'azienda opera nel territorio vicentino, area a forte vocazione manifatturiera, molto sensibile alle tematiche inerenti l'internazionalizzazione delle medie imprese. L'azienda ha un'importante presenza territoriale a livello globale – con 24 società – e quartier generale in Italia, a Malo.
Sfida
L'importanza territoriale dell'azienda a livello globale e il complesso processo di internazionalizzazione ha stimolato i vertici dell'organizzazione a un ridisegno della strategia di integrazione delle diverse filiali e alla progettazione di una nuova supply chain. Una scelta che ha portato l'azienda a voler condividere gli standard organizzativi a livello internazionale per un miglior governo di tutto il gruppo

Soluzione
"Abbiamo scelto Sage X3 di Sage perché si è dimostrato un prodotto solido, diffuso in tutte le nazioni dove siamo presenti, versatile e comprensivo di molte delle funzioni di cui abbiamo bisogno. Come, ad  esempio, di una forte integrazione dei dispositivi mobile"
Grazie a Sage X3, il gruppo ha a disposizione una piattaforma unica di lavoro per tutte le aziende, dove i dati vengono scambiati in maniera sicura e agevole e sono completamente fruibili dagli utilizzatori quando si trovano fuori sede. Un vantaggio strategico essenziale per noi, in un mercato che richiede sempre più velocità
Giovanni Piazza - CIO
Risultato
Il progetto del nuovo software ERP coinvolge tutte le aree: amministrazione, controllo di gestione, acquisti, vendite e produzione. "Adesso riusciamo in qualsiasi momento e con pochi clic a creare i documenti e gli impegni per movimentare merci tra le nostre sedi. Un processo finalizzato a evadere il maggior numero di ordini possibile, senza dover produrre merce legata a stock. Grazie a Sage X3 puntiamo a ottimizzare stock e produzione degli articoli a bassa movimentazione consolidando il lavoro dei plants produttivi principali".
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Amministrazione, finanza e controllo
Gestione acquisti
Gestione del magazzino
Gestione della produzione
Vendite
Per associare un settore (lato amministrazione):
Produzione manifatturiera
Verticalizzazione (lato amministrazione):