Ilapak: centralizzare la tesoreria di un gruppo internazionale di medie dimensioni con Sage FRP Treasury

AZIENDA

Ilapak

SETTORE MERCEOLOGICO

Macchine per imballaggi

SEDE

Lugano - Svizzera

CONTRIBUTO DI

Nico De Maio - Group Treasurer
Ilapak è un gruppo internazionale che conta 19 società commerciali situate in tutto il mondo, 5 siti produttivi collocati in Europa, Asia e Stati Uniti e 400 dipendenti. Ilapak produce macchinari per l’imballaggio flessibile. La sua offerta si distingue per un approccio industry oriented, ossia che tiene conto delle specificità dei diversi settori, principalmente food ma anche non-food. Alcuni dei numerosi settori cui le macchine di packaging di Ilapak sono dedicate: panificazione, biscotti, formaggi, cioccolato, granuli e polveri, liquidi, dispositivi medici.
Sfida
Ilapak non aveva una tesoreria centralizzata. Utilizzava uno strumento di corporate banking internazionale, tuttora attivo ed impiegato come strumento informativo interfacciato con Sage FRP Treasury. I dati erano raccolti su fogli excel. Avendo tante filiali, diversi siti produttivi e molte società commerciali, la complessità gestionale era elevata. Ogni filiale aveva relazioni con diverse banche e la banca centrale informava l'azienda dei movimenti e dei saldi di tutte le società del gruppo.

Soluzione
Ilapak ha scelto Sage FRP Treasury perchè è una soluzione internazionale che gestisce il Cash Pooling, (nel caso di Ilapak parliamo di Notional Cash Pooling), e tutte le tematiche che un gruppo con sedi in tutto il mondo affronta nell’ambito finanziario della tesoreria.
Inoltre, Sage FRP Treasury era già pronto per eventuali ampliamenti internazionali e predisposto per l’adozione di novità come SEPA. Anche il fattore qualità/prezzo è stato determinante nella scelta di Ilapak
Ci permette una gestione internazionale della tesoreria e una gestione centralizzata della liquidità. Siamo autonomi nell’utilizzo dell’applicazione, che posso definire user friendly
Nico De Maio - Group Treasurer
Risultato
Il software di gestione tesoreria aziendale Sage FRP Treasury automatizza la reportistica giornaliera della liquidità di gruppo. Inoltre, il software ha permesso la gestione centralizzata, grazie anche all’immediata riconciliazione dei saldi del Notional Cash Pooling con i saldi comunicati dalla banca. Infine Sage FRP Treasury ha consentito a Ilapak una gestione internazionale della tesoreria e una gestione centralizzata della liquidità.
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage XRT Treasury
Per associare un'area (lato amministrazione):
Per associare un settore (lato amministrazione):
Produzione manifatturiera
Verticalizzazione (lato amministrazione):