Sage X3: un ERP speciale per metalli speciali

AZIENDA

HPF

SETTORE MERCEOLOGICO

Industria siderurgica

SEDE

Udine

CONTRIBUTO DI

Marco Beltrame - Direttore Generale
HPF è specializzata nella produzione di particolari in metallo forgiati a caldo, trattati termicamente e lavorati meccanicamente. L’azienda è fornitore privilegiato del mercato medicale, aeronautico, generazione d’energia ed automotive, con i quali spesso collabora nello sviluppo di nuovi processi e prodotti
Sfida
HPF nasce nel 2007 dalla cessione di un ramo d’azienda e decide di focalizzare le proprie risorse ed attività sullo stampaggio a caldo di metalli speciali (es. titanio, alluminio, acciai speciali) prevalentemente per tre settori: aeronautico, medicale e generazione di energia. 
“Dovevamo mettere in piedi un sistema completo, con una copertura funzionale quanto più ampia possibile in tempi rapidi, eravamo un’azienda appena nata con un budget contenuto. Obiettivo da raggiungere: una soluzione facilmente integrabile ed estremamente flessibile”
Soluzione
La scelta cade sul software per la gestione dei processi aziendali Sage X3. Vista la natura di azienda ‘giovane’ di HPF, poter contare su un avviamento in tempi rapidi e precisi è stato l'elemento determinante. Formula è stata riconosciuta come un  partner importante a cui affidare il proprio futuro, "i tempi imposti dal progetto erano estremamente ridotti, ma le esigenze dettate dal business aziendale erano tutt’altro che semplici: contabilità, controllo di gestione, logistica, produzione con problematiche di conto lavoro passivo e attivo".
Due elementi importanti hanno pesato sulla decisione: la facilità d’uso ed una copertura completa per le esigenze di HPF
Avevamo bisogno di un prodotto in grado di garantirci semplicità e tempi rapidi di implementazione. Allo stesso tempo, anche nell’ottica della crescita futura dell’azienda, una copertura funzionale completa. Appena ho visto Sage X3 ho capito immediatamente che era il prodotto di cui avevamo bisogno!
Marco Beltrame - Direttore Generale
Risultato
“Una delle nostre  maggiori problematiche è la tracciabilità. La copertura di Sage X3 è stata totale e le funzionalità si sono rivelate superiori a quelle fornite dal sistema precedente, permettendoci così di garantire un servizio migliore". 
HPF, soddisfatta del rapporto di partnership instaurato con Formula, sceglie di dotarsi anche del modulo qualità, definito "un prodotto eccezionale, funzionalmente non ha rivali, si è dimostrato molto flessibile e facilmente adattabile alle necessità dell’azienda”. Acquisito a metà del 2008, ha rappresentato per HPF un aiuto importante per ottenere la certificazione del settore aerospaziale (che l’azienda precedentemente non aveva mai avuto). Un punto di merito avuto dall’ente certificatore è stato proprio sul sistema IT scelto. 
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Amministrazione, finanza e controllo
Gestione del magazzino
Gestione della produzione
Per associare un settore (lato amministrazione):
Produzione manifatturiera
Verticalizzazione (lato amministrazione):