Con Sage X3 cresce tutta l'organizzazione

AZIENDA

Davines

SETTORE MERCEOLOGICO

Cosmetico

SEDE

Parma - PR

CONTRIBUTO DI

Stefano Benetti - Vice Direttore Generale
Alberto Ottilia - Direttore del progetto ERP
Fondata a Parma nel 1983, Davines inizia l’attività come laboratorio di ricerca in prodotti di alta gamma per la bellezza dei capelli e la cura della persona, in seguito, nel 1993, nasce il brand “Davines” e, tre anni più tardi,  “Comfort Zone”, la linea dedicata alle Spa e ai saloni di bellezza.
Con una crescita media del 25% negli ultimi 17 anni, oggi Davines è un’azienda internazionale e multiculturale, con uno staff che comprende 18 differenti nazionalità e che, oltre all'headquarter di Parma, annovera filiali a Londra, Parigi, Città del Messico e New York, con una distribuzione che raggiunge oltre 60 paesi nel mondo e consolida un giro d'affari di oltre 50 milioni di euro.
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Gestione del magazzino
Gestione della produzione
Vendite
Per associare un settore (lato amministrazione):
Alimentare-chimico-farma
Verticalizzazione (lato amministrazione):
Sfida
Davines ha registrato una forte espansione che ha visto l'azienda impegnata su molteplici fronti, dal quotidiano confronto con il mercato, allo sviluppo di nuovi prodotti, oltre a un non trascurabile ampliamento geografico del business, grazie al quale oggi Davines può competere con successo in mercati molto evoluti come gli Stati Uniti dove raggiunge volumi di vendita paragonabili al mercato italiano. Il sistema gestionale all'epoca in uso aveva dimostrato, dopo solo pochi anni di servizio, di non essere sufficientemente flessibile e adattarsi al ritmo di cambiamento. Serviva un ERP che permettesse agli utenti di acquistare il pieno dominio dei dati e dei processi.

Soluzione
In Sage X3 Davines ha trovato delle caratteristiche uniche. Oltre alla notevole semplicità d’uso, percepita come tale anche dagli utenti, Sage X3 garantiva una copertura funzionale di prim’ordine, in grado di gestire adeguatamente tutti i processi aziendali per una realtà mid-market, unita a una piattaforma tecnologica avanzata per fornire a Davines la flessibilità necessaria per seguire e supportare i cambiamenti imposti dal business. In poco tempo infatti, oltre all’Italia, Davines ha avviato società commerciali in Francia, UK, Stati Uniti e Messico, e attualmente, è in fase di preparazione l’apertura di una nuova filiale in Cina.
Siamo contenti: siamo partiti senza problemi e in breve la flessibilità e la semplicità d’uso hanno reso Sage X3 il contesto operativo che accompagna la crescita delle nostre persone, aiutandole a lavorare in modo sempre più intelligente.
Stefano Benetti - Vice Direttore Generale
Risultato
Grazie al software di gestione aziendale Sage X3 è stata ottimizzata la pianificazione di produzione ed i livelli di stock, così come è sensibilmente migliorato il servizio ai clienti grazie ad una maggiore puntualità delle consegne; oggi Davines può anche disporre di una completa rintracciabilità dei prodotti e delle materie prime utilizzate nel processo produttivo.