Crescere, innovare, ottimizzare l'organizzazione

AZIENDA

Comelit

SETTORE MERCEOLOGICO

Elettronica

SEDE

Rovetta S. Lorenzo - BG

CONTRIBUTO DI

Enzo Barzasi - Direttore Generale
L’offerta Comelit si distingue, nel mercato dei sistemi di videosorveglianza e sicurezza, per qualità e design. Per il mercato emergente della domotica Comelit propone “sistemi integrati”, caratterizzati da design moderni e accattivanti, che tramite un unico pannello di controllo, fornito di tastiera tattile, possono svolgere funzioni di citofonia/videocitofonia e fare da centralina per controllare altri apparati di sicurezza, di illuminazione e a controllo elettronico quali per esempio tapparelle motorizzate. I prodotti Comelit sono presenti in più di 70 paesi in tutto il mondo, distribuiti, installati e assistiti da una capillare rete tecnico-commerciale in Europa, Stati Uniti e Cina.
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Amministrazione, finanza e controllo
CRM
Per associare un settore (lato amministrazione):
Produzione manifatturiera
Verticalizzazione (lato amministrazione):
Sfida
La soluzione gestionale, adottata da Comelit diversi anni prima, evidenziava alcune criticità nella gestione delle crescenti esigenze aziendali. L’azienda riscontrava sempre più frequentemente dei limiti nell'accesso alle informazioni e nel poter rappresentare, nel sistema informativo, i processi aziendali. Non era possibile definire dei workflow con la conseguenza che molte decisioni operative e organizzative erano demandate alla scrupolosità del singolo, senza che vi fosse un’uniformità complessiva. I limiti operativi, sommati ad una lettura delle informazioni non all'altezza delle esigenze di analisi, rischiavano di penalizzare la forte crescita dell’azienda.

Soluzione
Comelit cercava una soluzione che offrisse una buona flessibilità abbinata a prestazioni adeguate, non era in cerca di particolari personalizzazioni. Il gestionale ERP Sage X3 ha rappresentato la giusta scelta per rispondere alle esigenze di robustezza e performance. La soluzione è andata in produzione a dodici mesi dalla scelta del software; 50 le licenze contemporanee acquistate per una settantina di utenti del sistema.
Sage X3 si è dimostrato adeguato alle nostre esigenze. Con una metafora, siamo soddisfatti di aver scelto in maniera corretta il ‘vestito’ adatto all’azienda. Fuor di metafora, il discorso è molto semplice: il nostro obiettivo di business non è il consolidamento. Abbiamo raddoppiato i fatturati, e desideriamo continuare a crescere con la stessa intensità. Misurare le performance, avere dati su cui ragionare, razionalizzare i processi attraverso un sistema ERP efficiente è per Comelit vitale.
Enzo Barzasi - Direttore Generale
Risultato
A completamento del progetto Sage X3 i prossimi obiettivi sui quali lavorare prevedono l’avviamento delle funzioni di CRM (comprese nelle licenze base), un nuovo progetto per il Controllo di gestione e la Business Intelligence. L’efficienza è stata sin da subito raggiunta, per quanto riguarda la gestione dei processi.
Mentre in precedenza alcune necessità informative venivano coperte da soluzioni extra-gestionali, per esempio Access, oggi tutto viene coperto dalla soluzione Formula con un innegabile risparmio nei tempi e, a cascata, una migliore organizzazione del dato. Infatti, un database unico per un unico sistema, è la migliore garanzia che le estrazioni finali delle informazioni siano attendibili.